Uil Scuola, D’Aprile chiudere tutte le scuole per vaccinare chi ci lavora.

Non ci sono dubbi per il Segretario nazionale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile per il quale il governo ha delle scelte da fare.

Spetta al Ministero – denuncia D’Aprile – la decisione di chiudere tutti gli Istituti scolastici, mentre, ancora una volta, la responsabilità di misure che attengono all’Amministrazione viene scaricata sui dirigenti scolastici.

Le scuole vanno chiuse, per il periodo strettamente necessario, in relazione alla programmazione del piano vaccinale anti-Covid previsto dalle Regioni per il personale in servizio. Bisogna rispettare il sacrosanto diritto alla salute del personale e degli alunni”.

E’ un diritto alla persona che per il segretario della Uil non può essere affidato ai singoli provvedimenti dei dirigenti scolastici che :

Non riuscendo a garantire il regolare svolgimento delle lezioni, con determinazione e senso di responsabilità verso la comunità educante,  -conclude il segretario – in presenza di un cospicuo numero di docenti in quarantena e di una richiesta pressante di vaccinazione del personale, hanno sospeso le attività didattiche”.