Con l’ultimo decreto emanato dal Ministero, lo scorso 6 luglio, si attiva il nuovo ciclo di specializzazione per il conseguimento del titolo utile per l’insegnamento sui posti di sostegno.
Molte le Università che attiveranno il corso e, sempre nelle Università, saranno pubblicati i bandi per presentare la domanda: le scadenze per la presentazione della domanda saranno a discrezione delle singole Università.
Test Preselettivi
- 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia
- 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria
- 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado
- 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado
In totale, sono stati autorizzati 22.000 posti suddivisi tra le diverse Università che hanno presentato la propria offerta formativa e che sono pertanto autorizzate ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Chi è in possesso dei requisiti di accesso può tentare il test per più ordini di scuola, invece per lo stesso ordine solo in una Università poiché il test si svolge nella stessa giornata in tutti gli atenei.
I bandi saranno emanati a partire dalla prossima settimana
Le Università che attivano il corso
Alcuni Atenei hanno già pubblicato le prime informazioni relative all’avvio del VI ciclo dei corsi. Si deve comunque attendere la pubblicazione dei bandi per conoscere modalità, costi e tempistiche relativi all’iscrizione al test di ammissione.
Di seguito riportiamo i link alle pagine dedicate al Tfa Sostegno delle varie Univestità.
ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Università Magna Graecia di Catanzaro
CAMPANIA
Università Suor Orsola Benincasa
EMILIA-ROMAGNA
Università di Modena-Reggio Emilia
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
Università di Roma – Tor Vergata
LIGURIA
LOMBARDIA
Università Cattolica Sacro Cuore
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO
UMBRIA
VENETO