TFA Sostegno: il Decreto del Ministero, le prove dal 24 maggio

 Via libera al VII ciclo del TFA Sostegno. Il provvedimento, con l’attribuzione complessiva di 25.874 posti, interviene sulla carenza diffusa di docenti specializzati.

Il Decreto del Ministero, pubblicato il 31 marzo, contiene oltre alle date delle prove anche la ripartizione dei 25.874 posti complessivi previsti.

Le prove e le date

Le prove di accesso saranno costituite da:

1.   un test preselettivo, che prevede un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche;

2.   una o più prove scritte;

3.   una prova orale.

Alle prove scritte accedono di diritto gli aspiranti con con handicap e contestualmente affetti da una invalidità uguale o superiore all’80%, che negli ultimi dieci anni hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura.

Le prove si svolgeranno nelle seguenti date:

·        24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;

·        25 maggio 2022 prove scuola primaria;

·        26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;

·        27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

Requisiti d’accesso 

        Scuola dell’infanzia e primaria 

–     Laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

Oppure

–     Diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

·        Scuola secondaria di primo e secondo grado

–     Abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; 

Oppure

–     Laurea V.O., specialistica o magistrale oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica più i 24 CFU/CFA.

·        Insegnanti tecnico-pratici

–       Abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

–    Diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso senza la necessità di essere in possesso di una laurea triennale o dei 24 CFU/CFA (per gli ITP la laurea triennale e i 24 CFU non sono infatti richiesti fino al 2024/25, pertanto accedono al TFA Sostegno VII ciclo con il possesso del solo diploma).

Per il Concorso TFA Sostegno l’IRASE Nazionale ha sviluppato una Piattaforma dedicata alla preparazione per le prove di accesso ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Il costo del Corso on line è di 120 euro per gli iscritti a Uil Scuola e 200 euro per i non iscritti .

L’IRASE Nazionale, Ente di formazione qualificato al Miur per il personale scolastico (Direttiva Miur 170/2016), rilascerà l’attestato valido ai fini della formazione .