Terza Fascia Ata, al via le domande e le prenotazioni

La Uil Scuola Rua ha lanciato un portale completamente dedicato all’aggiornamento e all’inserimento nelle graduatorie di istituto di terza fascia per il personale ATA. Questo strumento è stato creato per fornire tutte le informazioni necessarie e i materiali utili per presentare correttamente la domanda.

Il portale offre una vasta gamma di risorse, tra cui:

• Il file con i punteggi degli ultimi nominati in ciascuna provincia d’Italia.
  • Due fogli di calcolo Excel che permettono di calcolare automaticamente il punteggio spettante agli aspiranti.

I titoli di accesso per profilo:

A) Assistente Amministrativo
• diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

B) Assistente Tecnico
• diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

C) Cuoco
• diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

D) Infermiere
• laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

E) Guardarobiere
• diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

F) Operatore dei servizi agrari
• attestato di qualifica professionale di:
1. operatore agrituristico;
2. operatore agro industriale;
3. operatore agro ambientale;
4. operatore agro alimentare;

e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

G) Operatore scolastico
• attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

in alternativa

• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

H) Collaboratore Scolastico
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione. Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

La certificazione di alfabetizzazione digitale, nuovo titolo di accesso per tutti tranne il profilo del collaboratore scolastico, si può conseguire entro il 30 aprile 2025.
Puoi iscriverti qui al corso di certificazione organizzato dalla UIL SCUOLA.
Ricordiamo che la mancanza di tale certificazione non preclude all’aspirante di svolgere supplenze.

Chi volesse prenotarsi per ricevere assistenza sindacale per la compilazione delle domande sulla sede di Cremona e Crema, può compilare l’apposito form raggiungibile al link

tinyurl.com/ata-terza-fascia

In ogni caso le prenotazioni potranno essere fissate dal 12 giugno 2024.

Per accedere al portale sulla 3 fascia, è sufficiente cliccare QUI o inquadrare il QR Code presente nell’immagine.