Si è tenuto ieri l’incontro al Ministero con i Sindacati che ha visto illustrare la bozza della circolare sulle supplenze per il personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023.
Per Uil Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo e Pasquale Raimondo. Per l’Amministrazione erano presenti il dott. Serra e il dott. Volontè.
La procedura per esprimere preferenze scelta sedi è esclusivamente online a partire, secondo quanto è contenuto nella bozza della circolare, dalle ore 9 del 2 agosto fino alle ore 14 del 16 agosto. L’istanza può ovviamente essere presentata nella sola provincia in cui gli aspiranti risultino iscritti nelle relative GPS di I fascia per i posti di sostegno.
Per Uil Scuola servono più turni di nomina, anche in presenza, e trasparenza nelle operazioni.
Vediamo in dettaglio cosa dice la bozza:
– Per i docenti: modalità e tempistiche sulla procedura straordinaria di assunzione con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo per gli aspiranti inseriti nella I fascia di sostegno delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e per gli incarichi sulle supplenze al 31/8 e al 30/6;
– Per il personale docente, di religione cattolica, educativo ed ATA: disposizioni generali in materia di supplenze nonché disposizioni comuni in termini di proroga o conferma degli incarichi e altre specifiche disposizioni.
Docenti: Procedura straordinaria – incarichi a tempo determinato al 31/8 finalizzati alla immissione in ruolo su posto di sostegno
Chi partecipa
Partecipano i docenti inseriti nelle GPS di I fascia su posto di sostegno (sono compresi tutti coloro che hanno sciolto positivamente la riserva entro il 20 luglio in relazione al possesso del titolo di sostegno).
Sanzioni
– La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
– La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.
– La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni.
– In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
– La mancata assegnazione dell’incarico per le sedi richieste consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
Docenti di ruolo
Possono partecipare alla procedura anche i docenti già di ruolo o che sono stati destinatari di proposta in ruolo per l’a.s. 2022/23.
È possibile altresì ricorrere all’art. 36 del CCNL 2006/09 (ovvero la possibilità di accettare una supplenza, nonostante la posizione di docente a tempo indeterminato, su altra classe di concorso o ordine di scuola diversi).
Assegnazioni supplenze al 31/8 e al 30/6 (compresi gli spezzoni pari o superiori alle 7 ore)
Modalità
Sempre dal 2 al 16 agosto ci sarà la procedura online per gli incarichi di supplenza al 31/8 e 30/6 sui posti comuni e di sostegno.
Docenti di ruolo
Possono partecipare alla procedura anche i docenti già di ruolo o che sono stati destinatari di proposta in ruolo per l’a.s. 2022/23.
È possibile altresì ricorrere all’art. 36 del CCNL 2006/09 (ovvero la possibilità di accettare una supplenza, nonostante la posizione di docente a tempo indeterminato, su altra classe di concorso o ordine di scuola diversi).
L’assegnazione di entrambi gli incarichi, quella sui posti di sostegno finalizzati al ruolo (GPS I fascia) e quella degli incarichi annuali (31/8-30/6), si effettua congiuntamente ovvero con un’unica procedura (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS sostegno; successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS di I e II fascia).
Per Uil Scuola, tuttavia, per quanto riguarda la procedura straordinaria GPS I fascia di sostegno:
” Le assunzioni finalizzate al ruolo sui posti di sostegno non sono state sufficienti lo scorso anno scolastico, al fine di sanare la piaga del precariato, e non saranno risolutive neanche per il prossimo anno scolastico. Si continua infatti ad escludere totalmente sia i docenti abilitati di I fascia di posto comune/classe di concorso, sia i docenti non abilitati che vantano almeno i 3 anni di servizio, sia su posto comune che di sostegno”.
In pratica, anche il prossimo anno non ci saranno le condizioni per coprire tutti i posti disponibili per i docenti che sono utili per svolgere le supplenze.
“Ma dovrebbero invece essere assunti in pianta stabile”.
Sulla tempistica Uil Scuola parla di una procedura on line complessa dal 2 al 16 agosto che :
” Non garantirà in nessun modo una scelta consapevole per gli aspiranti rispetto alle disponibilità, ma, cosa ancora più grave, con molta probabilità per quella data non saranno disponibili tutte le graduatorie delle GPS in maniera definitiva. Si assisterà, quindi, all’ennesimo balletto di supplenti per tutto il mese di settembre e non solo”.
Per queste ragioni la Uil ha chiesto ieri tempi più distesi che vadano anche oltre il 25 di agosto. Non ci sono infatti motivazioni oggettive per cui la procedura debba concludersi entro il 16 agosto.
Entrando invece nel merito delle questioni tecniche e della circolare, Uil Scuola ha ribadito che:
” Non è più disposta ad accettare ciò che è accaduto lo scorso anno. Ovvero delle GPS piene di errori, incarichi revocati in corso d’anno e una procedura online per i docenti assunti dalla I fascia GPS che si è sovrapposta a quella per gli incarichi annuali. Inoltre, serve implementare il percorso digitale con quello più classico della convocazione in presenza per evitare gli errori dello scorso anno”.
Inoltre, per Uil Scuola è importante che nelle ore di programmazione della scuola primaria siano compresi i docenti di religione cattolica nella scuola primaria, incaricati su spezzoni o a tempo indeterminato su part time.
E deve essere chiaro – conclude Uil Scuola che il docente che arriva con contratto al termine delle lezioni ha diritto ad un contratto di proroga per gli scrutini. E che gli effetti sanzionatori di una rinuncia ad una supplenza per graduatorie fino ai 10 giorni (infanzia e primaria) non abbiano poi ripercussioni su supplenze superiori ai 10 giorni nella stessa scuola”.
L’Amministrazione si è resa disponibile a valutare le richieste della Uil. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.