La ripresa delle lezioni scolastiche in presenza si avvicina, il rientro in classe ad oggi è previsto, per tutti, dopo le vacanze di Natale. Il tema caldo resta però il nodo dei trasporti.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020 prevede che presso ciascuna prefettura sia istituito un tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, per definire gli orari di inizio e fine delle attività didattiche in presenza e gli orari del trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano. Al tavolo partecipano, i sindaci, le istituzioni territoriali del Ministero dell’istruzione, i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, delle Regioni e le aziende di trasporto pubblico locale. Tuttavia non è prevista la presenza dei sindacati.
“Riteniamo incomprensibile – sottolinea a gran voce Uil Scuola Cremona – la mancata convocazione al tavolo di coordinamento in materia scolastica. Abbiamo sollevato più volte, anche all’ufficio scolastico Regionale, il tema dei trasporti come elemento di sofferenza e su cui bisognava fare leva per consentire la scuola in presenza alla luce della capienza ridotta del trasporto. Chiediamo pertanto la convocazione urgente del tavolo permanente presso l’ USR, per affrontare la discussione sulla ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze di Natale”.
Uil Scuola precisa: Tutte le decisioni che saranno prese a quei tavoli avranno ripercussioni sull’attività didattica e amministrativa delle scuole e quindi sull’orario di lavoro dei loro dipendenti”.