Scuola: per docenti e Ata sì alla retribuzione anche se in quarantena

Assenze per Covid e quarantena saranno retribuite integralmente. E questo vale sia per i docenti, di ruolo o supplenti, sia per il personale educativo e Ata.

Secondo l’articolo 87 comma 1 del decreto-Legge n. 18/2020 modificato dall’art. 26 comma 1-quinquies, lettera a del decreto-Legge n. 104/20, che dispone lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022, tutto il periodo trascorso in malattia o in quarantena viene equiparato alla malattia e pertanto sarà retribuito.

E la scuola non potrà richiedere la visita fiscale.

Ricordiamo che Dad e quarantene scattano in misura diversa a seconda del numero dei casi e del tipo di scuola  ( vedi scheda allegata). Più precisamente, nella scuola dell’infanzia scattano già dal primo caso di positività di un alunno, mentre nella scuola primaria dal secondo e nella secondaria, di primo e secondo grado, dal terzo caso.

Dad e quarantena dureranno 10 giorni al termine della quale sarà obbligatorio presentare l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.

Si ricorda inoltre che con la proroga dello Stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 vige l’obbligo per i docenti di indossare le mascherine FFP2 o FFP3, e che le riunioni degli organi collegiali vanno svolte da remoto. Infine, a partire dal 1 febbraio 2022, la durata del Green Pass avrà valore di 6 mesi e non più di 9.

In allegato le schede esemplificative di Uil Scuola