Scuola: obbligo mascherine FFP2

Nelle scuole, a partire dal 10 gennaio e fino al 31 marzo 2022 ci sarà la distribuzione delle mascherine FFP2 che ora diventano obbligatorie per tutto il personale scolastico e di attività in presenza di bambini e di alunni esonerati dall’obbligo di mascherine.

La rilevazione dei fabbisogni delle scuole, disponibile all’interno del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), si concluderà martedì 4 gennaio 2022 alle ore 12. In seguito a tale rilevazione, verrà effettuata una rimodulazione delle consegne sulla base delle effettive esigenze dichiarate dalle stesse scuole.

Alleghiamo la nota del Ministero.

Ma in linea generale, tanti sono i dubbi sulle nuove regole e sulle quarantene in caso di positività al Covid-19 o di contatto con  un positivo.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Isolamento e quarantena

Chi ha ricevuto il richiamo del vaccino o ha completato il primo ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni, non fa la quarantena ma l’autosorveglianza.

L’isolamento dura per tutti un minimo di 7 giorni: le circolari li conteggiano dalla comparsa dei sintomi, ma più normalmente vengono contati dal momento del prelievo del tampone positivo. Finisce con un tampone rapido o molecolare negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi. Se si è sempre stati asintomatici, cioè, si può fare il tampone dopo sette giorni; se si hanno avuto sintomi, si devono aspettare tre giorni dalla loro scomparsa.

Se il primo test per uscire dall’isolamento risulta positivo, si possono fare i successivi con la frequenza che si preferisce, finché se ne ottiene uno negativo. Se continuano a risultare positivi, una cosa rara ma che può succedere, si può uscire dall’isolamento al termine del 21esimo giorno se non si hanno più sintomi da una settimana.

Per i  Vaccinati con seconda dose ricevuta da oltre 4 mesi, o non vaccinati
L’isolamento dura in questo caso per tutti un minimo di 10 giorni e finisce con un tampone rapido o molecolare negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

Quarantena ( contatti con i positivi )

Per le persone vaccinate la quarantena dura cinque giorni dall’ultimo contatto a rischio. Al quinto giorno si deve fare un tampone rapido o molecolare, anche presso un centro privato: se è negativo, finisce la quarantena.

Per le persone non vaccinate, o persone che non hanno ancora completato il primo ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, la quarantena dura 10 giorni dall’ultimo contatto a rischio.

Autosorveglianza

I vaccinati con richiamo, o con seconda dose ricevuta da meno di 4 mesi, o guariti da meno di quattro mesi possono fare l’autosorvegianza. Che è di 5 giorni dal momento dell’ultimo contatto con la persona positiva. In questi 5 giorni si ha l’obbligo di monitorare le proprie condizioni di salute e di indossare le mascherine FFP2. Se non si manifestano sintomi riconducibili alla COVID-19, l’autosorveglianza termina dopo 5 giorni senza il bisogno di fare tamponi molecolari o test antigenici, ma per altri cinque giorni si è comunque obbligati a indossare le mascherine FFP2.

Se nei 5 giorni di autosorveglianza compaiono sintomi, si deve fare un test antigenico rapido o un tampone molecolare. Se il risultato è negativo ma i sintomi persistono si deve fare un altro test al quinto giorno dal contatto, e ottenere risultato negativo per terminare l’autosorveglianza.