La Giunta della Regione Lombardia ha approvato all’unanimità la possibilità di fare tamponi antigenici gratis per secondarie superiori e istituti professionali. L’obiettivo è quello di fare screening tra i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ma anche tra il personale scolastico docente e ATA.
“Il servizio è gratuito – spiega l’assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid”.
Come si accede
Le prenotazioni possono essere fatte o sulla piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite app ‘Salutile Prenotazioni’. Possono richiedere i test antigenici coloro che hanno avuto un contatto stretto con un positivo, 5 giorni dopo l’ipotetico contagio. In campo scenderanno anche le farmacie lombarde, che hanno aderito all’iniziativa, dove ci si potrà recare per effettuare il tampone. Le farmacie dovranno poi comunicarne l’esito, sia esso positivo sia negativo. In caso di test positivo bisognerà prenotare, sempre tramite i servizi della rete regionale, anche il tampone molecolare.
“L’iniziativa – precisa l’assessore al Welfare – interessa ben 1.345 scuole, tra secondarie di secondo grado e istituti professionali. Il servizio prevede una collaborazione stretta e puntuali comunicazioni tra le Ats, Aria spa e mondo della scuola. A questa iniziativa naturalmente occorre sempre aggiungere i messaggi di prudenza e sensibilizzazione sull’uso dei dispositivi di protezione, sull’igiene personale, sul distanziamento e sugli assembramenti che vanno sempre evitati”.