“Ogni iniziativa dal basso – sostiene Uil Scuola- aiuta la nostra azione di pressing sul governo della Scuola. Nella giornata del 26 è necessario che nelle tre piazze di Bari, Firenze e Torino siano presenti i nostri striscioni, i cartelli e le nostre bandiere per rivendicare le nostre posizioni”.
Le richieste di Uil Scuola
Innanzitutto prevedere una fase transitoria con un nuovo piano di reclutamento che istituisca un corso-concorso per titoli e servizio con formazione in itinere, esame finale ed assunzione a tempo indeterminato, per tutti coloro che sono abilitati o specializzati sul sostegno e per tutti coloro che pur in assenza di abilitazione o di specializzazione vantano un’esperienza lavorativa di almeno tre anni di servizio a tempo determinato. Inoltre la Uil richiede una riforma
del sistema di reclutamento con contratti a tempo determinato triennali (da stabilizzare nel triennio), attraverso appositi percorsi formativi e di valutazione periodica.
E’ altresì necessario secondo Uil Scuola valorizzare gli Assistenti amministrativi facenti funzione che non posseggono laurea, attraverso un percorso di reclutamento specifico, ma anche incrementare l’organico del personale ATA ex Lsu. Ed infine investire in edilizia così come in presidi sanitari per rendere le scuole più sicure, estendendo anche la diffusine del tempo pieno soprattutto al Sud.
Gli Appuntamenti
• Bari Piazza della Libertà
• Firenze Piazza Santa Croce
• Torino Piazza Castello