E’ stata emanata ieri dal Ministero la circolare annuale sulle assegnazioni provvisorie. Le domande possono essere compilate dal personale di ruolo a partire da oggi 15 giugno fino al 5 luglio tramite Spid o grazie alle credenziali personali ancora in uso.
“Nel confronto sulle assegnazioni provvisorie -sottolinea il Segretario generale Uil Scuola Pino Turi – dobbiamo dare atto all’amministrazione di aver accolto e allargato le maglie di una tela complessa. Il benessere lavorativo non può accettare divieti incomprendibili e divisione di diritti. Resta però, dopo una lunga trattiva avviata col Ministero, l’insoddisfazione per la discriminazione che colpisce alcune frange di docenti”.
La lunga discussione sulle assegnazioni provvisorie ha visto la contrapposizione netta di tutti i sindacati.
“ Noi come Uil – continua Turi – non riusciamo a capire quale strategia sia quella di legiferare per porre divieti, ma ancora più grave appare la condotta del Parlamento che si vuole sostituire al governo e tornare ad un buio passato che le riforme hanno cambiato. Un salto indietro incomprensibile secondo la Uil per la quale serve assolutamente e quanto prima un chiarimento che “abbiamo chiesto direttamente al Ministro Bianchi”.
UIL SCUOLA CREMONA COMUNICA CHE PER LE DOMANDE DI ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI OCCORRE PRENOTARSI TRAMITE LINK A QUESTO MODULO TELEMATICO.
LE PRENOTAZIONI al modulo SCADONO IL 30 GIUGNO.
In seguito alla prenotazione Uil Scuola Cremona offrirà a coloro che hanno presentato domanda consulenza telematica o, se necessaria, in presenza.
Si ricorda a tutti gli interessati che per qualsiasi consulenza sindacale è sempre possibile per gli iscritti utilizzare l’email cremona@uilscuola.it o prendere contatto coi collaboratori telefonicamente.
Tutto il personale docente, educativo e ATA può richiedere l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento:
- ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
- ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile;
- ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
- ricongiungimento al genitore.
Il personale docente ex DDG 85/2018 (cd “FIT”), le cui graduatorie sono state pubblicate entro il 31 agosto 2018 e che hanno ripetuto nell’anno scolastico 2019/2020 il periodo di formazione e prova o che non avendolo potuto concludere, per motivi eccezionali, nei predetti anni scolastici, l’abbiano ripetuto nel 2020/2021, dovranno produrre domande di assegnazione in modalità cartacea dal 15 giugno al 5 luglio 2021.
Il Personale educativo e gli insegnanti di religione cattolica potrà presentare domanda sempre dal 15 giugno al 5 luglio 2021 in modalità cartacea.
Per gli insegnamenti dei licei musicali e coreutici: come per l’a.s. 2020/21, anche per l’anno scolastico 2021/22, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie avverranno secondo le regole specificato nell’allegato.
Il personale ATA può presentare domanda dal 28 giugno al 15 luglio sempre in modalità cartacea. Inoltre sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità “annuale” anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.
Infine non possono presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzo i docenti immessi in ruolo nell’anno scolastico 2020/2021, tranne in questi casi:
- Docenti in esubero o soprannumero;
- Docenti in possesso della Legge 104/92 all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, purché le condizioni ivi previste siano intervenute successivamente alla data di iscrizione ai rispettivi bandi concorsuali ovvero all’inserimento periodico nelle graduatorie di cui all’articolo 401 del Testo Unico
- Docenti genitori con figli minori di 3 anni
- Docenti con coniuge convivente personale militare, soggetto a trasferimento d’autorità.
In allegato:
Scheda sintesi assegnazioni personale docente