In Lombardia la scuola scende in piazza. E lo fa il 10 Dicembre, in piazza Beccaria a Milano.
Uil Scuola Cremona organizza un servizio di trasporto per raggiungere la sede della manifestazione. Per tutte le informazioni, rivolgersi al rappresentante sindacale e alla segreteria provinciale di Cremona.
Troppi gli impegni sottoscritti dal Governo nel Patto per la Scuola e mai messi in atto. Si tratta di un documento importante che contiene impegni precisi per il rilancio, la valorizzazione del personale scolastico e la promozione del protagonismo di tutte le componenti del mondo della scuola e nuove risorse per il rinnovo del CCNL (scaduto nel 2018).
La “Dedizione” di cui parla il governo non piace ai Sindacati e, inoltre, il DDL prevede lo stanziamento di 300 milioni per prorogare i contratti cosi detti “Covid” che scadono il 30 dicembre, ma solo quelli dei docenti, dimenticando così il personale ATA.
Uil Scuola Rua chiederà al Governo il rispetto degli impegni sottoscritti con le Organizzazioni Sindacali nel Patto per la Scuola, le risorse per un aumento salaria nel rinnovo del CCL, la proroga dei contratti Covid anche per il personale ATA. Oltre al concorso per i Dsga e lo sblocco del vincolo sulla mobilità.
“Chiediamo a tutto il personale scolastico di aderire allo sciopero. Serve uno scatto di orgoglio e di dignità delle lavoratrici e dei lavoratori in risposta alla scuola umiliata .”
L’appuntamento a Milano, il 10 dicembre alle ore 9.30, in Piazza Beccaria.