Riparte il Concorso Straordinario: ecco le nuove date.

Il Ministero dell’Istruzione, con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 gennaio,  ha pubblicato le date per concludere le prove del concorso straordinario scuola secondaria, bloccato a causa della pandemia nel mese di novembre.

Le prove si svolgeranno fra il 15 e il 19 di febbraio, con una media di 10 candidati per aula, dunque nei limiti previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 14 gennaio 2021.

Come per le prove già svolte, i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale, espleteranno le prove nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

L’elenco delle sedi d’esame, esatta ubicazione e destinazione dei candidati, sarà invece comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet.

I candidati che non riceveranno comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta di 150 minuti (salvo tempi aggiuntivi a norma di legge), muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza pubblicato sul sito del Ministero.

Per tutte le info complete consultare la pagina del ministero

NEWS DA USR LOMBARDIA

Il dott. Volonté ci ha fornito una panoramica generale sullo stato del concorso straordinario.

Per le prove già espletate le commissioni sono pronte per la correzione degli elaborati per le classi di concorso gestite da USR.

47 commissioni corrispondono alle classi di concorso espletate e 37 a quelle non espletate.

Per la correzione degli elaborati, le commissioni procedono con calendari propri, data la loro autonomia.

Si dovrebbe completare entro la fine di marzo. 

Da diversi giorni USR LOMBARDIA sta procedendo alla verifica dei titoli solo su chi ha già sostenuto l’esame. 

Nella graduatoria che verrà stilata tra maggio e giugno non compariranno i candidati sprovvisti di titoli.

USR LOMBARDIA è certa che le operazioni termineranno in tempo utile per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/2022 (classi di concorso già valutate)