In occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024, le scuole che ospitano i seggi elettorali potranno sospendere le attività didattiche a causa della chiusura totale o parziale dei locali, temporaneamente requisiti dall’amministrazione comunale. Quest’ultima è tenuta a restituire i locali nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti.
Esenzioni per Docenti e Personale ATA
Ecco le principali esenzioni e diritti del personale scolastico durante il periodo elettorale:
- Esonero dall’attività lavorativa: I docenti e il personale ATA delle scuole sede di seggio elettorale possono essere esonerati dalle attività lavorative.
- Diritti di voto: Tutti i dipendenti hanno il diritto di esercitare il loro voto senza dover recuperare le ore di assenza.
- Scrutatori, segretari e presidenti di seggio: Il personale scolastico che assume il ruolo di scrutatore, segretario o presidente di seggio ha diritto a permessi retribuiti.
- Rappresentanti di lista o membri dei Comitati promotori: I dipendenti coinvolti come rappresentanti di una lista elettorale o membri dei Comitati promotori in caso di referendum sono anch’essi coperti da permessi retribuiti.
Queste disposizioni mirano a garantire la partecipazione democratica del personale scolastico senza penalizzazioni sul piano lavorativo.
Per ulteriori dettagli su permessi, riposi e utilizzo del personale durante le elezioni, si consiglia di scaricare la nostra scheda in allegato.