A partire dal 7 marzo 2022, per utilizzare i servizi del sistema NoiPA sarà necessario seguire una nuova procedura. E più precisamente, per accedere alla propria area personale bisognerà utilizzare le credenziali SPID di livello 2, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per consultare il cedolino stipendiale sarà ancora possibile l’accesso all’area personale di NoiPA con le modalità attuali che prevedono l’utilizzo di codice fiscale e password.
A partire dal 7 marzo 2022 tutti gli utenti che hanno una email non validata dovranno confermare la validità del proprio indirizzo email. Al momento dell’accesso, gli utenti saranno trasferiti nella pagina di profilo ed invitati a confermare l’indirizzo email utilizzando esclusivamente l’autenticazione con SPID livello 2 o superiore, CIE o CNS.
Al fine di prepararsi al cambiamento, occorre:
- Aggiornare, prima possibile, l’e-mail e i recapiti nella propria Area Personale;
- Scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento;
- Cominciare fin da subito ad accedere al portale con le modalità di accesso che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi
La procedura da seguire
Accesso
Accedi all’area riservata utilizzando le credenziali CIE, CNS o SPID livello 2 o superiore
Conferma
Conferma l’indirizzo e-mail inserito al momento dell’immatricolazione o
inserisci e conferma l’indirizzo e-mail se non presente
Completamento
Riceverai una e-mail con le informazioni relative alla creazione dell’utenza: segui le istruzioni per completare le informazioni sul tuo profilo personale.
NoiPA, lo ricordiamo, è la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della PA. I dipendenti pubblici accedendo all’area riservata NoiPA possono controllare l’importo dello stipendio mensile e anche il cedolino.