Maturità 2023: annunciate le discipline della seconda prova scritta

Come abbiamo già scritto, quest’anno la maturità fa un passo indietro e torna all’epoca pre-pandemia.

E prevede: la prima prova scritta di italiano, comune per tutti gli indirizzi di studio e una seconda con specifiche discipline di indirizzo. Che sono state annunciate dal ministro per l’Istruzione Giuseppe Valditara.

Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” . Ecco alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità.

Infine ci sarà il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.