La UIL SCUOLA può partecipare alle riunioni di Confronto e Informativa con le istituzioni

Il Tribunale di Roma ha emesso un provvedimento giudiziario, affermando il diritto della UIL Scuola RUA a partecipare alle riunioni di confronto e informativa. Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della UIL Scuola RUA, accoglie con soddisfazione questa decisione, evidenziando l’importanza di tali prerogative sindacali.

Il Tribunale, definendo l’informazione come uno “strumento di lavoro” e il confronto come un “esercizio sindacale”, ha legittimato il ruolo della UIL Scuola RUA nel contribuire alla definizione delle misure adottate dall’amministrazione.

Questa decisione rappresenta una risposta alle azioni legali intraprese dalla UIL Scuola RUA, che si è vista esclusa da processi informativi e di confronto. La normativa che limitava questi diritti ai soli firmatari del contratto collettivo non è stata ritenuta legittima dal giudice.

Secondo il tribunale, è fondamentale riconoscere a tutte le organizzazioni sindacali il diritto all’informazione e al confronto, senza limitazioni. Gli avvocati della UIL Scuola RUA vedono questo risultato come un passo avanti nella lotta per il pieno riconoscimento delle prerogative sindacali, incluso il diritto alla contrattazione integrativa.