Stramp.it, sito di informazione curiosa di storie e immagini spettacolari da nord a sud, realizzato dal giornalista Ferruccio Fabrizio con Stefano Consolati, ha pubblicato Ottozero, il corto realizzato da ragazzini napoletani, contro il bullismo.
Ottozero, il video e una canzone “Stamm’ca” realizzati dai ragazzi napoletani dell’Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli, alla periferia di Napoli, raccontano la fragilità che si nasconde dietro l’arroganza , la chance di trasformare il male in bene , il sopruso in amicizia.
Il video ha vinto il 1° premio del Concorso nazionale istituito dal Miur “Con rispetto educando ” per la scuola secondaria di primo grado, ed è stato premiato dal neo ministro Patrizio Bianchi con le congratulazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Concorso nazionale ha poi premiato anche gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado.
“Il nostro video e la canzone nascono dall’idea della professoressa Francesca De Luca, mente e anima di questo progetto – spiega il preside dell’Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli Nino Marchesano -. Il nome deriva dal Lotto 0, quartiere periferia della periferia di Napoli, che qui tutti chiamano lotto zero appunto, ad indicarne il degrado sociale e culturale. L’idea di questo video e della nostra canzone è invece quella di rovesciare in qualche modo il concetto del bullo, inteso non come forte ma come persona fragile che si nasconde dietro la sua stessa arroganza. Il video è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione Maestri di Strada, che è una delle associazioni di quartiere con cui il nostro Istituto opera da anni, per tentare di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, che spesso, purtroppo, porta con sè numerosi episodi di bullismo”