La scuola ricomincia oggi in quasi tutta Italia e cominciano anche i problemi.
Per quanto riguarda l’educazione motoria, nelle quinte della scuola elementare si parte senza insegnanti.
Come è noto la legge finanziaria per il 2022 ha introdotto nella scuola primaria, l’insegnamento dell’educazione motoria. Per l’anno scolastico 2022/23 sono previste due ore di ginnastica per ogni classe con la formazione complessiva di circa 25 mila classi quinte per le quali occorrerebbero circa 2.200 docenti.
E Uil Scuola sottolinea come :
” In attesa di un fantomatico concorso, previsto da una bozza di decreto che non ha ancora visto la luce, questi posti, per l’anno scolastico 2022/2023, saranno assegnati a supplenze ai soggetti collocati nelle graduatorie provinciali per le supplenze per le classi di concorso A-48 (Scienze motorie e sportive negli istituti d’istruzione secondaria di II grado) e A-49 (Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado) i quali naturalmente ne devono aver fatto espressa richiesta, all’interno della procedura online, con il codice specifico “EEEM”.
Ma tutto questo non senza problemi. Infatti i docenti che avranno una supplenza per tali ore sono titolari di scuola di I e II grado e non hanno dunque alcuna conoscenza e competenza metodologica e didattica del segmento della scuola primaria.
“Nè tanto meno c’è stato – sottolinea la Uil – una revisione dell’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria che ci si sarebbe aspettato proprio in previsione di un concorso.
Per ulteriori approfondimenti e criticità: clicca sul link