Cosa accade al personale docente e ATA in caso di assenza dalla scuola per ricevere la dose di vaccino?
L’assenza è a tutti gli effetti giustificata. Cosa che Uil Scuola aveva già richiesto dallo scorso mese di marzo.
“La nostra posizione – spiega Uil Scuola – è stata riconosciuta. Chiedevamo, infatti, cosa che è poi avvenuta, che l’assenza fosse considerata al pari di quella per ricevere l’antitetanica, che prevede il diritto dei lavoratori dipendenti ad allontanarsi dal servizio se la vaccinazione avviene durante le ore lavorative”.
E nei casi di quarantena da Covid?
Nei periodi di assenza per quarantena o per malattia da Covid, il periodo di assenza viene equiparato al ricovero ospedaliero, pertanto il periodo di malattia da Covid o da quarantena è interamente retribuito.
“Cosa che invece – sottolinea Uil Scuola – non era stata inizialmente prevista. Solo in un secondo momento con la legge 104/20 è stato specificato che l’assenza, oltre ad essere interamente retribuita non viene conteggiata nel periodi di malattia”.
Lavoratori fragili
Per questi ultimi Uil Scuola ribadisce: “Che sono da ritenersi tali anche coloro che si trovano in condizioni di rischio derivanti da patologie pregresse pur non rientrando nelle categorie precisate dalla legge. Agli stessi è stata applicata la decurtazione dallo stipendio. Ed è necessario perciò trovare soluzioni per sopperire a questa penalizzazione”.
Covid 19 e tracciamento
Infine, per quanto riguarda l’individuazione dei contatti a scuola, le Organizzazioni sindacali contestano il fatto di non essere state minimamente coinvolte nella stesura della nota.
Uil Scuola ribadisce che :
“Il tracciamento dei contagi da Covid 19 deve essere di competenza delle Asl e non dei dirigenti scolastici. Le scuole non possono diventare succursali delle Asl”.
Alleghiamo la scheda riepilogativa di tutte le misure al momento previste per il personale della scuola fino al perdurare dello stato di emergenza.
In particolare:
– Assenze per somministrazione del vaccino e per quarantena
– Misure per i lavoratori fragili
– Congedi per quarantena dei figli
– Gestione dei contatti di casi di infezione da Covid-19 a scuola