Elezioni 2022: Consensi in aumento. Per Uil Scuola confermato trend in crescita

Elezioni RSU 2022: Per il rinnovo dei rappresentanti sindacali nelle scuole, la Uil Scuola si conferma come  sindacato solido e punto di riferimento concreto per i lavoratori del settore.

Grande soddisfazione per il risultato elettorale. Al momento, Uil Scuola è il primo sindacato già in diverse città d’Italia.

” “Lo scrutinio in atto – spiegano dalla Segreteria Nazionale Uil Scuola –  è una vera e propria conferma all’indomani del voto”.

Il Sindacato aumenta,  per la sesta volta consecutiva,  i consensi.

” Non era facile, né scontato – osserva il Segretario Generale  Uil Scuola, Pino Turi – soprattutto dopo i momenti difficili che hanno messo a dura prova le istituzioni del paese, la scuola e la sanità sono state investite e in prima linea. Da quando sono state introdotte le elezioni per le RSU nelle scuole, siamo l’unico sindacato a non aver mai subito flessioni. Abbiamo sempre avuto risultati in crescita. I nostri dirigenti sindacali si sono impegnati moltissimo, insieme alle migliaia di candidate e candidati a cui va il nostro più sentito ringraziamento. E saranno loro ad attuare, nelle scuole, la linea politico-sindacale della Uil Scuola” .

Il risultato ottenuto premia infatti la linea sindacale coerente e  trasparente. Senza dimenticare  i tanti lavoratori che si sono impegnati nei seggi e nelle attività di voto che hanno permesso l’espressione della democrazia partecipativa nelle singole Scuola.

In testa, al momento e con dati certi già in diverse scuole italiane: da Napoli a Massa Carrara passando Enna, Treviso e Trapani.   Dove Uil Scuola è il primo Sindacato.

Ma Uil Scuola Rua conferma la sua crescita anche nelle scuole italiane all’estero, con   il 58,5% dei consensi.

Un docente su due ha espresso il suo consenso, votando i candidati del nostro sindacato nelle più importanti realtà scolastiche italiane nel mondo:  Addis Abeba, Parigi, Charleroi, Istanbul, Londra e Atene. Con punte del 79 per cento di consensi a Stoccarda, seguito dal 75 per cento a Barcellona e del 65 per cento a Madrid.