Docenti e metodo Clil: Uil Scuola e Irase riducono i costi

Irase e Uil Scuola di  nuovo  insieme accanto ai loro iscritti. Il 28 settembre scorso, infatti, Irase Nazionale ha sottoscritto una convenzione con l’Università Giustino Fortunato per una collaborazione di ricerca accademica, sociale ed educativa.

Firmato anche l’accordo che riguarda il metodo Clil ( Content and Language Integrated Learning) rivolto all’apprendimento integrato delle competenze linguistiche e comunicative della lingua straniera.

Con l’accordo, firmato a fine settembre, tutti gli iscritti Irase e Uil Scuola avranno una riduzione sul corso totale del corso, che da 600 euro passa a 500 pagabili anche con bonus carta docente.

Ricordiamo che i Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l’obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL  ma tante sono le Scuole primarie e Secondarie di primo grado che sperimentano questa metodologia.

Il Corso proposto dall’Università Telematica Giustino fortunato prevede la durata di 1500 ore e il conseguimento di 60 CFU ( come un Master).

Per questo il  MI ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL. Quest’ultimo permette infatti il conseguimento di ben 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:

Per garantire l’agevolazione riservata ad Irase tutte le richieste di iscrizioni dovranno arrivare via mail all’indirizzo irase@uil.it che provvederà a girare alla segreteria dell’Unifortunato ai fini dell’applicazione della riduzione economica prevista in convenzione.