Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha firmato quest’oggi l’ordinanza che impone l’utilizzo delle mascherine all’aperto nelle vie del centro di Cremona dal 1 dicembre al 15 gennaio.
L’obbligo sarà in vigore da mercoledì 1 dicembre, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 22 nelle seguenti vie e piazze: piazza del Comune, piazza S.A.M. Zaccaria, piazza Stradivari, via Verdi, corso Cavour, via Gramsci, via Lombardini, piazza Pace, via dei Gonfalonieri, via Solferino, via Mercatello, via Baldesio, largo Boccaccino, corso Mazzini, via San Tomaso, piazza Lodi, piazza Roma, corso Campi e corso Garibaldi (da corso Campi a via dei Mille).
Sul suo profilo Fb il Sindaco Galimberti scrive:
“ Considerato che in occasione delle prossime festività natalizie, sia nel periodo antecedente che in quello successivo, si registrerà nel centro storico cittadino e nelle vie limitrofe un intenso afflusso di pubblico concentrato, in particolare, nelle vie interessate da eventi, mercatini, attività commerciali e pubblici esercizi, le misure dell’ordinanza rappresentano una prevenzione del contagio da Coronavirus in un momento in cui è in corso un aumento dei casi ed è previsto un ulteriore incremento sia a livello regionale, sia a livello nazionale”.
Si tratta di una decisione condivisa anche con il Prefetto di Cremona e con altri sindaci del territorio. Per chi non rispetterà la nuova norma sull’uso dei dispositivi di sicurezza all’aperto possibili multe da 400 fino a 3.000 euro.
Il Sindaco conclude il suo posto così:
“Per continuare a ‘restare aperti’, per tutela della salute personale e di tutti, per garanzia che le attività economiche possano continuare a vivere nella normalità, occorre vaccinarsi e rispettare le regole di sicurezza che ormai conosciamo, dalla mascherina al lavaggio delle mani. Lo facciamo per essere liberi e, responsabilmente, aiutare tutti ad esserlo!”