Concorso Straordinario Bis 2022 Scuola Secondaria: le domande fino al 16 giugno

E’ stato attivato il servizio di  consulenza telematica per la redazione della domanda di accesso al concorso straordinario Bis per il personale docente della scuola secondaria.

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando del nuovo concorso straordinario per la scuola secondaria riservato ai precari con 3 anni di servizio negli ultimi 5.

Serve l’annualità di servizio specifica per la classe di concorso per la quale si partecipa. 

Le Domande potranno essere inoltrate a partire dal 18 maggio 2022 e fino al 16 giugno 2022, per i circa 14.000 posti distribuiti tra le varie classi di concorso della scuola secondaria.

Gli aspiranti, in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 3 del D.D.G. n. 1081 del 6 maggio 2022, presentano domanda, a pena di esclusione, per un’unica regione e per una sola classe di concorso.

Non è previsto di poter inoltrare la domanda alle regioni Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Si può scegliere solo una classe di concorso e una regione con posti a disposizione.

E’ possibile partecipare solo per la scuola secondaria. Il concorso straordinario bis non è stato indetto per i posti di sostegno, nè per infanzia /primaria.

Si potrà partecipare solo per una classe di concorso e regione, il personale interessato (docenti precari e di ruolo – esclusi i docenti che sono stati assunti per il ruolo dalla procedura art. 59 comma 4 del Decreto sostegni bis da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo a prescindere dalla classe di concorso) potrà

ATTIVARE LA CONSULENZA TELEMATICA DEDICATA COMPILANDO IL FORM:

https://tinyurl.com/CONCORSOBIS

Possono partecipare i docenti che posseggono:

a. abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

b. non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma

c. avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

d. una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro il termine per la presentazione della domanda al concorso. Il servizio svolto su posto di sostegno, anche senza titolo di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermi restando titolo di accesso e anno di servizio specifico.

Pertanto serve l’anno di servizio specifico (180gg almeno su posto comune, non su sostegno) per la classe di concorso per cui si partecipa e almeno 3 anni nella scuola statale. Sarà possibile far valere anno scolastico 2021/22.

In aggiunta per la prova disciplinare orale non ci saranno punteggi minimi (prova non selettiva). La commissione avrà a disposizione 100 punti per la valutazione.