Aggiornamento: Concorso Ordinario, ecco il terzo calendario per le prove scritte

Concorso Ordinario docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado: Dal 14 marzo al 13 aprile si svolgeranno le prime prove scritte.

Ai primi due calendari previsti: il primo Calendario1 (per le giornate che vanno dal 14 marzo al 13 aprile) e il secondo, ne è stato aggiunto un terzo, consultabile sul sito del Ministero.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dall’Ufficio scolastico della Regione Lombardia  almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle Procedure concorsuali suddiviso per singola classe di concorso.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza.

A tal proposito le regole per la sicurezza anti Covid rimangono le stesse:

• non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi riconducibili al virus COVID- 19:
    – temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
    – difficoltà respiratoria di recente comparsa;
    – perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
    – mal di gola;
  • non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID19.

Infine, dal 1 al 30 aprile ma vale anche per le date di marzo non vi è l’obbligo del tampone ma del Green Pass Base: che si ottiene o con le vaccinazioni o con guarigione da Covid 19 ( da guarigione è valido 6 mesi)  o col tampone, sia rapido sia molecolare.

Tutte le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.

Le informazioni relative alle procedure concorsuali sono reperibili nella Home page di questo sito, e più precisamente nella sezione USRINFORMAConcorsi e reclutamento docenti, al cui interno si trovano avvisi comuni a tutte e le classi di concorso e per ogni singola classe di concorso.

Per una efficace navigazione nelle pagine dedicate al Concorso si consiglia di procedere come segue:

1. entrare dalla Home in  Concorsi e reclutamento docenti
  2. di seguito, entrare in Procedure concorsuali docenti: TUTTE LE COMUNICAZIONI
  3. Individuare la classe di concorso di interesse o le comunicazioni per più classi
  4. cliccare sul titolo della comunicazione, ad esempio, “Concorso D. Dip. 499/2020 – Convocazioni prove scritte”
  5. Non si deve cliccare sul tag della classe di concorso, ad esempio “Concorso 2020 A022”

Una volta aperta la pagina, si troverà, verso il fondo, il link di rimando alla Pubblicazione Albo dove è possibile visualizzare e scaricare la nota accompagnatoria ed eventuali allegati.

L’Ufficio Scolastico Lombardia ( USR) , in merito al Concorso ordinario, bandito  per il reclutamento del personale docente nelle scuole secondarie di I e II grado sui posti comuni e di sostegno, avvisa i candidati  che sarà possibile visionare il pdf della prova scritta.

L’accesso agli atti sarà visibile  nella relativa area personale del sistema Polis alcuni giorni dopo lo svolgimento, appena la documentazione sarà caricata da parte del Gestore del sistema.

Per quanto riguarda la ricevuta di pagamento:  I candidati che non abbiano provveduto ad effettuare il versamento dei diritti di segreteria, previsto dall’art. 4, c. 5 del D.D. 499/2020, o che abbiano smarrito la relativa ricevuta, possono procedere alla regolarizzazione della propria posizione effettuando il versamento entro la data della prova scritta seguendo le coordinate indicate dal citato art. 4, c. 5.

La ricevuta va esibita il giorno della prova scritta.

Qualora invece il candidato abbia effettuato il versamento senza riportare correttamente la/le classe/i di riferimento, dovrà esibire oltre alla ricevuta un’autodichiarazione contenente la/le classe/i di concorso cui si è iscritto, ma senza dover inviare una nuova documentazione.

Anche questo secondo avviso si può scaricare da USR Lombardia