Collegio docenti: è l’organo per eccellenza di democrazia nella scuola

Non ci sono dubbi per Uil Scuola: il Collegio dei docenti è il luogo deputato per eccellenza alla partecipazione democratica nella scuola”.

Uil Scuola pubblica, in allegato, una scheda con tutti gli approfondimenti di tale organo.

E fa sapere che il ruolo degli organi collegiali della scuola non ha subito nessun effetto dopo l’entrata in vigore della legge n. 107/2015, tranne che per alcune modifiche che riguardano la definizione e l’approvazione del nuovo Piano triennale, soprattutto per quello che riguarda la valutazione dei docenti.

Per quanto riguarda invece il bonus docenti, le risorse, come stabilito dal Contratto di lavoro prima e dalla legge di bilancio del 2020 poi, possono essere utilizzate per la contrattazione integrativa alla stregua delle altre risorse del Fondo di Istituto, proprio a favore del personale scolastico docente e Ata.

Collegio-dei-docenti.-Compiti-e-funzioni-Scheda-UIL-scuola-1