L’Ema ha appena espresso il suo verdetto: ” il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” e la somministrazione dei sieri. L’annuncio arriva dalla voce della direttrice Emer Cooke al termine della revisione dei dati sul siero dell’azienda anglo-svedese.
L’Oms da parte sua raccomanda di continuarne l’uso, mentre anche l’agenzia del farmaco britannica (MHRA) conferma di non aver trovato alcun legame diretto tra vaccini e formazione di trombi. L’Ue punta a “vaccinare il 70% degli adulti entro fine estate”, dice la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ( Aifa), dopo lo stop di Francia e Germania, aveva deciso di sospendere, anche in Italia in via precauzionale, la somministrazione del vaccino AstraZeneca, in seguito alle segnalazioni di trombosi riscontrate, in alcune persone poco dopo aver ricevuto la prima dose.
L’Aifa aveva deciso di estendere il divieto a tutto il territorio nazionale, in attesa che sulla questione si pronunci l’Agenzia Europea per i medicinali (Ema).
C’è da dire che fino a questo momento sui casi di trombosi registrati è stato riscontrato un nesso temporale ma non di casualità. E va ricordato che il vaccino AstraZeneca è stato somministrato soprattutto ai docenti e a tutto il personale scolastico. Inizialmente era stato imposto il limite dei 55 anni di età, esteso poi a 65.
In ogni caso, questo pomeriggio, l’Aifa ha dichiarato la sospensione del vaccino dichiarando che fornirà al più presto ulteriori informazioni, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.
La scorsa settimana, l’Agenzia italiana del farmaco aveva già sospeso l’impiego di un solo lotto del vaccino di AstraZeneca (ABV2856) ritirato in diverse regioni italiane.
Timori e allarmismi, che si erano diffusi nei giorni scorsi tra il personale scolastico, sembrano ora essere fondati.
Ma l’Ema, nella nota con cui ha annunciato una riunione straordinaria giovedì 18 marzo, ha fatto sapere che: “I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi”.
ASTRAZENECA REGIONE LOMBARDIA
Aria, la piattaforma regionale della Lombardia, che gestisce le prenotazioni, provvederà, tramite sms, ad annullare tutti gli appuntamenti previsti in calendario dalle 18 di oggi fino a giovedì 18 marzo compreso.