Arriva nelle scuole il nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI): si tratta del modello nazionale valido per tutte le scuole, per studenti con disabilità, studiato ad hoc per garantire loro l’inclusione scolastica.
E i numeri non sono confortanti: solo nell’anno scolastico 2018 -2019 il dato degli alunni con disabilità è salito del 6 per cento rispetto all’anno precedente a fronte di quello degli alunni che frequentano le scuole italiane che invece è sceso dell’1 per cento.
“L’alunno con disabilità smette così di essere soltanto l’alunno del docente di sostegno e viene nominato a pieno titolo alunno della classe”.
Il nuovo Piano Educativo, che è stato inviato a tutti gli Istituti Scolastici corredato da apposite linee guida, si basa infatti sul principio della presa in carico dell’alunno da parte di tutta la comunità scolastica. Dovrà essere redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO), coinvolgendo l’intero team dei docenti di classe, delle famiglie e degli operatori sanitari. La legge di bilancio prevede appunto, oltre al Piano di assunzioni sul sostegno, anche fondi per un’adeguata formazione sui temi dell’inclusione per tutto il personale.
Il nuovo PEI entrerà in vigore l’anno prossimo e le scuole dovranno predisporlo già a partire dal prossimo 30 giugno. Per quest’anno invece gli istituti scolastici continueranno ad adottare i modelli già redatti.
Quattro gli assi attorno a cui è costruito il Piano
– Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione
– Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio
– Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento
– Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento
“Il PEI specifica le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, ma anche le modalità di verifica, i criteri di valutazione e gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe. Infine sono specificati anche gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base e la proposta delle risorse professionali da destinare all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione”.
Il Ministero organizzerà, appositi momenti di formazione sul nuovo modello, per supportare le scuole.
E’ disponibile una pagina http://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/ dedicata all’argomento con le Faq per il personale delle scuole ed delle famiglie.
Per qualsiasi dubbio o domande, è possibile contattare le nostri sedi Uil Scuola.