Uil Scuola Cremona fornisce ai suoi iscritti tutta una serie di informazioni utili a chi ha superato la prova del concorso straordinario 2020 – scuola secondaria, con il punteggio minimo previsto di 56 /80.
Ricordiamo che già più volte Uil Scuola ha fatto formale richiesta di chiarimenti al Ministero e ha ricevuto una indicazione formale sulle modifiche introdotte dal Decreto Sostegni Bis .
Tutti coloro che vorranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi di 1 fascia scuola secondaria potranno effettuarlo secondo la seguente procedura:
- Su Istanze online, relativamente all’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle GPS di I fascia, bisognerà selezionare la voce Titolo di abilitazione, che ai sensi della normativa vigente, costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso.
- poi la voce Sessione riservata compilando i campi relativi alla Data conseguimento, Procedura e istituzione presso cui è stato conseguito il titolo, etc.).
Nella sezione allegati (gestione allegati) si deve importare il file allegato sottoriportato debitamente compilato e firmato.
In relazione alla possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per supplenza (GPS) di I fascia e corrispondenti graduatorie di istituto (GI) di II fascia, si riportano, in modo sintetico, le informazioni più importanti al fine di agevolare l’inoltro delle domande.
SCADENZE E MODALITÀ DI INOLTRO DELLE DOMANDE
Dal 16 luglio 2021 (h. 9,00) fino al 24 luglio 2021 (h. 14,00) esclusivamente in modalità telematica su Istanze On Line.
SCELTA DELLA PROVINCIA
Il docente ha la possibilità di selezionare la Provincia per la quale si intende inoltrare la domanda.
1. Docente già inserito nelle GPS:
il docente che è già inserito nelle GPS (con domanda prodotta entro il 6 agosto 2020) in una determinata provincia, non potrà scegliere di inserirsi nelle fasce aggiuntive di un’altra provincia. Ciò indipendentemente dalla classe di concorso/tipologia di posto in cui è già incluso nelle GPS e da quale sia la fascia aggiuntiva per cui richiede ora l’inserimento. Pertanto, in questi casi, l’istanza per l’inserimento nella fascia aggiuntiva deve essere indirizzata al medesimo ATP destinatario dell’istanza di inclusione presentata in precedenza.
2. Docente non inserito nelle GPS:
i docenti non inseriti in alcuna GPS e che stanno presentando domanda per la prima volta nel biennio, devono invece procedere alla scelta della provincia di destinazione della domanda.
QUALI SONO LE GPS PER L’INSERIMENTO DELL’ABILITAZIONE E/O DELLA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
• INFANZIA E PRIMARIA I FASCIA (TAB1). La seleziona il docente che ha conseguito il titolo abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria (es. Laurea in scienze della formazione primaria). Attenzione: Tale titolo può essere stato conseguito anche precedentemente al 6 agosto 2020: il sistema, infatti, permette l’inserimento nella fascia aggiuntiva anche dei docenti in possesso del diploma magistrale valido come titolo abilitante (a.s. 2001/2002).
• SC. SECONDARIA I E II GRADO I FASCIA (TAB3). La seleziona il docente che abbia conseguito l’abilitazione per l’insegnamento nelle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• ITP SC. SECONDARIA I E II GRADO I FASCIA (TAB5). La seleziona il docente che abbia conseguito l’abilitazione per l’insegnamento in una classe di concorso ITP.
• POSTO DI SOSTEGNO I FASCIA (TAB7). La seleziona il docente che abbia conseguito il titolo di specializzazione su sostegno per l’insegnamento per qualsiasi grado\ordine di scuola.
• PERSONALE EDUCATIVO I FASCIA (TAB9) La seleziona il personale educativo che ha conseguito il titolo di abilitazione.
Attenzione: Una volta selezionato il tipo di graduatorie, occorre selezionare il Tipo Posto/ Classe di concorso. Nel caso dei docenti specializzati su sostegno è necessario indicare il grado in cui è stato conseguito il titolo di specializzazione (infanzia, primaria, I grado, II grado).
TITOLO DI ACCESSO
È necessario cliccare sulla spunta in corrispondenza del titolo posseduto.
• Titolo non ancora conseguito:
è possibile presentare domanda con riserva da coloro i quali conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione dopo il 24 luglio ed entro il 31 luglio 2021.
In questo caso, la data di conseguimento, l’istituzione e la votazione possono non essere impostati e la graduatoria risulterà inclusa con riserva. I campi relativi alla “votazione titolo di accesso (voto/base)” devono essere rispettivamente valorizzati con 0/100.
• Abilitazione concorso straordinario 2020 scuola secondaria:
in questo caso bisognerà selezionare la voce “Titolo di abilitazione, che ai sensi della normativa vigente, costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso. Sessione riservata”, compilando i campi relativi alla data conseguimento, procedura etc.
Poi bisogna compilare in ogni sua parte il file predisposto dal legale nazionale Uil scuola Avv. Domenico Naso (in allegato alla presente) e inserirlo nella sezione Allegati (gestione allegati e inserirlo nella dichiarazione)
ULTERIORI TITOLI
1. Docente già inserito nelle GPS:
per i docenti già inseriti in una o più GPS (es. II fascia) e che hanno già dichiarato i titoli in occasione delle domande prodotte entro il 6 agosto 2020, è necessario procedere alla “importazione” dei titoli con l’apposita funzione e successivamente sincerarsi che nella sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso“, risulti lo stato “importato GPS SI‘”. Naturalmente risulteranno congruenti (con conseguente conversione) con la graduatoria di I fascia solo i titoli afferenti alla stessa tabella di valutazione per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi. Resta comunque possibile aggiungere eventuali titoli non precedentemente dichiarati, purché conseguiti entro il 6 agosto 2020 e altresì validi per la graduatoria di I fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione.
2. Docente non inserito nelle GPS:
i docenti non inseriti in alcuna GPS e che stanno presentando domanda per la prima volta nel biennio, dichiareranno tutti i titoli valutabili di cui sono in possesso (naturalmente validi per la graduatoria di I fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione) purché la data di conseguimento non sia successiva al 6 agosto 2020.
TITOLI DI SERVIZIO
1. Docente già inserito nelle GPS:
i servizi già dichiarati nelle GPS di II fascia non potranno essere modificati e saranno validi per la graduatoria di I fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi senza che il docente faccia alcuna operazione.
Attenzione: è possibile inserire servizi non precedentemente dichiarati purché prestati entro il 6 agosto 2020. In questo caso saranno validi esclusivamente per la graduatoria di I fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione.
2. Docente non inserito nelle GPS:
i docenti non inseriti in alcuna GPS e che stanno presentando domanda per la prima volta nel biennio, dichiareranno tutti i titoli di servizio prestati fino alla data del 6 agosto 2020. Si ricorda che nel caso in cui l’aspirante era presente nelle graduatorie d’istituto del triennio 2017/20 il sistema consente di importare i servizi noti al fascicolo del personale: i servizi, che vengono reperiti e proposti, sono quelli statali del personale docente ed educativo non di ruolo prestati nelle scuole del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione.
TITOLI DI RISERVA
1. Docente già inserito nelle GPS:
per i docenti già inseriti in una o più GPS, i titoli di riserva già dichiarati vengono visualizzati protetti e saranno validi anche per le graduatorie degli elenchi aggiuntivi.
Attenzione: eventuali titoli di riserva dichiarati ora nell’istanza saranno validi solo per le graduatorie di I fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio.
2. Docente non inserito nelle GPS: per i docenti non inseriti in alcuna GPS e che stanno presentando domanda per la prima volta nel biennio, i titoli di riserva devono essere tutti dichiarati.
SCELTA DELLE SCUOLE
1. Docente già inserito nelle GPS:
se il docente era già presente nella II fascia GPS, non deve presentare le sedi per la stessa graduatoria di I fascia per cui sta presentando domanda. Potrà invece procedere alla scelta fino a 20 sedi nel caso in cui non fosse già inserito nella II fascia per la graduatoria di I fascia per cui sta chiedendo l’inclusione (es. il docente che si inserisce negli elenchi aggiuntivi della scuola primaria ed è già presente nella II fascia per la classe di concorso A22, presenterà ex novo le 20 sedi per la scuola primaria in quanto si tratta di due diverse graduatorie).
2. Docente non inserito nelle GPS:
i docenti non inseriti in alcuna GPS e che stanno presentando domanda per la prima volta nel biennio, potranno procedere alla scelta fino a 20 sedi.