Concorsi estero 2025

AL VIA LE SELEZIONI PER LA DESTINAZIONE ALL’ESTERO DEL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTE SCOLASTICO: IL 4 MARZO LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U.  – ENTRO 30 GG. LE DOMANDE.

Le Procedure
A partire dall’anno scolastico 2025/26, sono indette dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) le selezioni per destinazioni all’estero del personale docente e dirigente scolastico, in base alle tipologie di Istituzioni, codici funzione e aree linguistiche indicate nel bando.

I Criteri
Possono partecipare alla selezione, su domanda, i docenti e dirigenti scolastici (solo per l’area linguistica spagnola), con contratto a tempo indeterminato e con almeno tre anni di servizio effettivo, dopo il periodo di prova, nel ruolo di appartenenza (infanzia/primaria). Non viene valutato l’anno scolastico in corso.

Requisiti di ammissione
Non possono partecipare:
– Chi ha già svolto più di un mandato all’estero, anche se inferiore o pari a sei anni, compresi gli anni di assunzione;
– chi ha svolto un mandato all’estero di durata novennale o superiore a sei anni.

Requisiti Culturali e Professionali
– Certificazione linguistica di livello B2 del QCER in inglese, francese, tedesco o spagnolo, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto;
– partecipazione ad almeno un’attività formativa di almeno 25 ore, organizzata da enti accreditati dal MIM, su tematiche di intercultura o internazionalizzazione.

Per informazioni e assistenza: estero@uilscuola.it