Nasce MyIS: la nuova app del Ministero sul mondo della Scuola

myis

Si può scaricare direttamente sul telefonino o su un tablet, disponibile su Apple store e Google Play: è MyIS,  la nuova app del Ministero dell’Istruzione che consente di avere in tempo reale informazioni, avvisi e comunicazioni sulla scuola.

Dalle graduatorie alle istanze, dagli avvisi ai concorsi fino ai contratti. La nuova app accoglie così tutti  i servizi che vogliono essere resi ancora più chiari all’utente, con l’obiettivo di avvicinarlo all’amministrazione.  I servizi più utilizzati diventano un unico cruscotto digitale, sempre accessibile in tempo reale.

Come si accede

Basta avere le credenziali SPID o, in alternativa, registrarsi all’area riservata del Ministero ed essere abilitati al servizio Istanze ON Line.

Cosa si può verificare

La nuova applicazione per ora consente di:

1. vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;
  2. controllare lo stato del contratto di lavoro;
  3. verificare la posizione in graduatoria;
  4. seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato;
  5. delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;
  6. collegare e validare i dati della PEC;
  7. essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità.

Un sistema di notifiche garantisce inoltre un aggiornamento costante su scadenze e novità nel mondo della scuola. Chi vorrà potrà anche aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale.