Il recente rilascio dei decreti MUR n. 620 e 621 del 22 aprile 2024 ha delineato le disposizioni fondamentali per l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, per l’anno accademico 2023/2024.
Posti Autorizzati e Tipologia dei Percorsi
Con un totale di 51.753 posti disponibili, i percorsi si suddividono in diverse tipologie, dai percorsi di 60 CFU/CFA per laureati e laureandi, ai percorsi di 30 CFU/CFA per chi ha esperienza lavorativa nel settore, fino a quelli per il conseguimento dei primi 30 CFU/CFA come requisito per partecipare ai concorsi.
Riserva dei Posti e Criteri di Ammissione
Una quota del 45% dei posti è riservata a coloro che hanno svolto servizio presso istituzioni scolastiche per almeno tre anni, con un ulteriore 5% destinato ai titolari di contratti di docenza nella formazione professionale regionale. I criteri di ammissione variano a seconda del tipo di percorso e sono dettagliati negli allegati dei decreti.
Modalità di Svolgimento e Accorpamento delle Classi di Concorso
Per l’anno accademico 2023/24, i percorsi di formazione iniziale possono essere svolti anche in modalità telematica, con una percentuale massima del 50% delle attività totali. Le classi di concorso sono state accorpate per rendere più efficiente il sistema, garantendo comunque un’adeguata preparazione per gli insegnanti.
Costi e Titoli Esterni
I costi dei percorsi variano a seconda della tipologia e della situazione del candidato, con un tetto massimo di 2500 euro. Inoltre, i candidati con titoli esteri possono partecipare previa valutazione del titolo da parte dell’istituzione interessata.
Concomitanza con l’VIII Ciclo TFA Sostegno
Per l’anno accademico 2023-2024 è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con l’ottavo ciclo dei percorsi di formazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, garantendo così una maggiore flessibilità ai partecipanti.
In conclusione, i nuovi percorsi abilitanti offrono un’opportunità importante per coloro che aspirano a diventare insegnanti, garantendo una formazione completa e adattabile alle esigenze del mondo scolastico attuale.