Nuovo Congedo Straordinario Inps per i figli in zona rossa o disabili.

Nuovo Congedo Straordinario dell’Inps che riguarda i genitori con figli nelle scuole in zone rosse o con figli disabili.

Più precisamente, il congedo riguarda i genitori di figli che hanno scuola con attività didattica a distanza e in zona rossa e genitori con figli che presentano gravi disabilità, se è sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado indipendentemente dal colore della regione in cui vivono.

Il congedo, la cui indennità è pari al 50 per cento della retribuzione, riguarda tutti i genitori, sia dipendenti pubblici che privati,  che non possono utilizzare la modalità di smart-working e che abbiano un rapporto di lavoro al momento della presentazione della domanda. Per i docenti e il personale ATA la domanda va presentata alla scuola di appartenenza.

Ecco la circolare Inps

La decorrenza per poter fruire del congedo è a partire dal 9 novembre 2020 e non può decorrere per date antecedenti a questa.

Per questo tipo di congedo inoltre non è richiesto il requisito della convivenza con il figlio per il quale si richiede il Congedo.

Altro requisito fondamentale è che i figli siano regolarmente iscritti a scuola.

Per tutti gli altri requisiti del  Congedo Straordinario, confrontato anche con quello di sospensione delle attività in presenza per i genitori con figli minori di 14 anni, vi rimandiamo alla lettura della scheda tecnica.