Pensioni: le novità per Ape sociale e Opzione Donna

La Legge di bilancio 2021 approvata in parlamento pochi giorni fa, introduce importanti novità per alcune pensioni del mondo della scuola.

Più precisamente per opzione donna si estende il requisito di 58anni e 35 di contribuzione.

Tutte le donne, dunque, che intendono optare per il calcolo contributivo, devono presentare richiesta di dimissioni volontarie dal servizio entro il 28 febbraio 2021, in modalità on line col sistema Polis ISTANZE ONLINE.

Novità anche per chi sceglie opzione APE SOCIALE, i cui requisiti vengono estesi all’anno 2021. Pertanto, tutti coloro che avranno il riconoscimento da parte dell’Inps del possesso dei requisiti presenteranno la richiesta di dimissioni dal servizio a partire dal primo settembre 2021. La richiesta va presentata, in forma cartacea, al dirigente scolastico ove si presta servizio

I requisiti per l’accesso all’APE sociale:

• Persone con invalidità superiore al 74%;
  • Persone che assistono parenti disabili, conviventi, entro il secondo grado da almeno 6 mesi. Il requisito vale anche per gli affini fino al 2° grado.

I requisiti di età anagrafica e di contribuzione devono essere, rispettivamente, di anni 63 e minimo 30 di contribuzione.

L’accesso all’APE sociale vale anche per i docenti di scuola dell’Infanzia e degli Asili nido, che abbiano minimo 36 anni di contribuzione e che, negli ultimi 10 anni, abbiano svolto servizio in queste scuole  per almeno 7 anni.

Per ulteriori chiarimenti rivolgetevi alle nostre sedi della Uil Scuola Cremona