Questo che sta per finire è stato un anno particolarmente difficile per la scuola italiana: sperimentare la Dad, divenuta poi per grandi e piccoli la principale modalità di insegnamento, i tanti dubbi, ancora irrisolti, sulla scuola, sul concorso straordinario, sull’assunzione del personale integrato per l’emergenza Covid 19 ma sul cui futuro restano ad oggi troppe incertezze. E ancora, il rientro in classe in presenza su cui pare finalmente intravedersi la data del 7 gennaio, il cambiamento radicale per la vita degli studenti e delle loro famiglie. Un anno scolastico, a dir poco, stravolto da questa pandemia e, purtroppo, per un ritorno alla normalità di un tempo ancora bisognerà aspettare a lungo.
In questo frangente, noi come Uil Scuola Cremona abbiamo creato un sito web per essere più vicini ai nostri iscritti, per cercare di chiarire i loro interrogativi e per informare, in tempo reale, su tutte le novità che riguardano il mondo della Scuola: dai dpcm, alle pensioni, dagli stipendi ai concorsi, fino alle lezioni, agli orari e a tutto ciò che comunicheremo da qui in avanti. Apriremo a breve una finestra con le opinioni dei nostri iscritti e per rispondere alle domande che ci faranno.
Per adesso ci fermiamo per la pausa natalizia augurando a tutti voi un Natale sereno e un Felice Anno Nuovo, che speriamo possa essere migliore di questo appena trascorso. Sarà certamente un Natale diverso per molti, lontano dagli affetti più cari e certamente un po’ più triste per tanti di noi.
Un pensiero speciale, da parte nostra, va a coloro che hanno perso la battaglia contro il Covid 19 e alle loro famiglie e a quanti, da un letto di un ospedale, stanno ancora combattendo per sconfiggere questa terribile malattia.
A tutti voi, con grande affetto, rinnoviamo i nostri più cari auguri di Buone Feste.
Oreste Pegno, segretario territoriale Uil Scuola Cremona Rua