Uil non firma contratto mobilità docenti: vincoli e discriminazioni confermati. Le info per prenotarsi.

Le domande si presenteranno:

• per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023;
  • per il personale educativo dal 9 al 20 marzo;
  • per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile.
  • La pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.

La Uil Scuola Rua ha rifiutato di apporre la propria firma sul contratto sulla mobilità dei docenti, a causa dei vincoli che esso conferma e delle discriminazioni che esso crea. Secondo il sindacato tutti i docenti dovrebbero avere gli stessi diritti e l’accesso alla mobilità, indipendentemente dall’anno scolastico di immissione in ruolo. Inoltre, la Uil ritiene che il provvedimento sia rigido, miope e poco coraggioso.

La questione della mobilità riguarda ogni anno da 50 a 80 mila persone e rappresenta l’unico modo per il personale della scuola di poter cambiare sede. La Uil denuncia che la limitazione al diritto della mobilità, dimostra la mancanza di una volontà politica necessaria per affrontare la questione nel concreto, anche della continuità didattica.

L’ordinanza ministeriale che regola la prossima mobilità docenti prevede, tra le altre cose, l’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo per almeno tre anni per tutti i docenti assunti in ruolo a partire dall’1/9/22; in più il divieto di presentare domanda di mobilità per tutti i docenti che, a partire dall’a.s. 2022/23, ottengono un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo in altra provincia (limitazione legislativa che è stata introdotta dal decreto sostegni bis nel 2021).
La possibilità nei trasferimenti provinciali da posto di sostegno a posto comune solo sul 75% dei posti disponibili.

Il divieto di presentare domanda di mobilità per tutti i docenti che, a partire dall’a.s. 2022/23, ottengono un trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo in altra provincia (limitazione legislativa che è stata introdotta dal decreto sostegni bis nel 2021).

Uil Scuola Cremona comunica a tutti i docenti e ATA che vorranno produrre domanda di mobilità, dovranno ISCRIVERSI NECESSARIAMENTE AL FORM TELEMATICO AL LINK:

Coloro che hanno già effettuato l’iscrizione al form saranno contattati dal consulente sindacale assegnato per la gestione della domanda di mobilità.

LA UIL SCUOLA CREMONA continuerà a fornire assistenza e consulenza sindacale non tralasciando nessuna scadenza prevista. Si rammenta che per altra consulenza sindacale sarà possibile per gli iscritti utilizzare l’email: cremona@uilscuola.it

Sarà garantita la possibilità di contattare, in caso di necessità, i riferimenti alla voce contatti.

In allegato trovate la nostra posizione e le prime schede di approfondimento (in continuo aggiornamento).