Il 28 febbraio i 70 anni del DNA

Veniva scoperta il 28 febbraio 1953 la struttura del DNA: una scoperta epocale che ha cambiato la scienza e la medicina mondiale.

In occasione dei 70 anni dalla scoperta del DNA, Rai Scuola pubblica un percorso, dedicato a docenti e studenti, con approfondimenti e interviste, che vogliamo suggerirvi, su una delle scoperte che hanno cambiato la scienza.

Ma cosa è il DNA

L’acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni geniche, necessarie alla formazione e omeostasi degli esseri viventi attraverso la biosintesi di RNA e proteine.

ll Dna è una lunga molecola filamentosa, raggomitolata nel nucleo delle cellule. Contiene le informazioni che occorrono per la costruzione degli esseri viventi, dunque una specie di manuale, i cui “capitoli” sono detti cromosomi e i “paragrafi” geni. Con il supporto di questa molecola estremamente stabile, molto più affidabile di qualunque altro supporto ottico o magnetico per memorizzare dati, la natura ha trovato un modo infallibile per conservare informazioni importantissime.