Docenti neo assunti: aperta la piattaforma INDIRE

Per tutti i docenti neoassunti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022/2023 c’è adesso l’ambiente on-line, predisposto dalla piattaforma Indire, a supporto del periodo di formazione e di prova.

L’apertura dell’ambiente on line avverrà per garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti.

In pratica, nei prossimi mesi, quest’ambiente accompagnerà i docenti nel consolidare le tappe del loro percorso formativo.

Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un senso coerente all’agire complessivo.

Per iscriversi e accedere all’ambiente è possibile utilizzare le proprie credenziali Sidi (Sistema Informativo dell’Istruzione) o Spid  (Sistema Pubblico Identità Digitale). 

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile a partire dalla primavera del 2023.

Particolare cura è stata dedicata alla sezione Toolkit, per fornire indicazioni e strumenti per la formazione proposti da Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.