Congedi Parentali: dal 13 agosto si cambia

Entreranno in vigore il 13 agosto le nuove misure sui congedi parentali, che riguardano anche i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Tutte le novità, introdotte dal Decreto Legislativo , 105 del 30 giugno 2022, in materia di congedo di paternità obbligatoria, parentale, straordinario e lavoro agile,  permessi ex legge 104, sono state sintetizzate da Uil Scuola.

Ricordiamo che per quanto riguarda il congedo parentale: la madre può usufruirne, per ogni figlio, per i primi 12 anni di vita, mentre il padre può usufruirne al massimo per sei mesi, elevabili a 7, per ogni figlio entro i primi 12 anni  di vita, o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affido.

Anche entrambi i genitori possono utilizzare per al massimo 10 mesi del congedo parentale, per ogni figlio fino ai 12 anni di età e al genitore solo, o che abbia ottenuto l’affidamento esclusivo del figlio, sono riconosciuti 11 mesi continuativi  e non 10.

Per periodi di congedo parentale che superino i 9 mesi è riconosciuta fino al 12 anno e non più fino all’ottavo anno del minore l’indennità, pari al 30 per cento della retribuzione.

Per tutte le info e i dettagli, vedi scheda allegata.