Assegnazioni e utilizzi docenti GPS art.59: pronto il ricorso

Uil Scuola ha richiesto la possibilità, anche per il personale docente assunto con l’ ex art.59 – comma 4 D.L.73/2021, di presentare la domanda di assegnazione provvisoria e di utilizzazione per l’anno scolastico 2022/23.

Si tratta di personale scolastico, con contratto a tempo determinato che sarà trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Per Uil Scuola va considerato che il CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è quello sottoscritto l’08 luglio 2020 e che, nella parte relativa al personale docente, prevede espressamente quanto segue:

“Non sono consentite le assegnazioni provvisorie nei confronti di personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente all’inizio dell’a.s.2019/20 ovvero 2020/21 e 2021/22, fatto salvo per i docenti che sono stati assunti con DDG n.85/2018”.

“Assegnazione provvisoria dei docenti assunti con procedura ex DDG n.85/2018, il personale docente beneficiario delle precedenze di cui all’art.8 viene trattato con priorità, nell’ordine previsto. Art. 7 comma 2”.

 Inoltre, poiché il personale docente assunto ex art.59 si trova nelle stesse condizioni del personale ex DDG n.85/2018 esso è stato ammesso alla presentazione della domanda di assegnazione provvisoria per l’a.s. 2019/20 nonostante il rispettivo contratto a tempo determinato sia stato trasformato a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2019.

In aggiunta, lo scorso  16 giugno è stato prorogato, per l’a.s. 2022/23 il CCNI sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per il triennio 2019/22 e che lo stesso, per il principio dell’ultrattività, produce effetti sul personale.

Ecco perché Uil Scuola vuole aiutare tutti i docenti interessati a formulare la domanda per il ricorso.

Il modello va inviato all’Ufficio Scolastico della provincia in cui il docente chiede l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione.

I docenti interessati alla procedura di utilizzazione/assegnazione provvisoria per l’a.s. 2022/23, dovranno presentare la domanda e successivamente, tramite l’ufficio Legale Nazionale, presentare ricorso al Tribunale del Lavoro. 

Ogni singola posizione verrà, pertanto, analizzata per ogni opportuna assistenza legale.

Per info e chiarimenti: rivolgersi ai responsabili sindacali attraverso la mail cremona@uilscuola.it oppure attraverso whatsapp a Oreste Pegno