Nuovo Concorso Stem: fino al 16 marzo le domande di partecipazione

Concorso Stem: si riparte. Da ieri è possibile inviare le domande di partecipazione per il Concorso che riguarda le materie scientifiche.

A020 – Fisica

A026 – Matematica

A027 – Matematica e fisica 

A028 – Matematica e scienze

A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

Irase Nazionale sta aggiornando la piattaforma digitale per favorire i partecipanti al Concorso.

“La piattaforma è già attiva dalla scorsa estate – spiega il presidente Irase Mariolina Ciarnella – . La stiamo aggiornando proprio in questi giorni per aiutare i partecipanti nella preparazione al Concorso ma sul sito di Irase Nazionale è già consultabile”.

Il nuovo Concorso Stem bandisce altri 1.685 posti, suddivisi per regioni e classi di concorso. E’ possibile partecipare per un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Chi concorre per più procedure concorsuali presenta un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

Le domande possono essere presentate dal 2 al 16 marzo 2022 unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione «Piattaforma concorsi e procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS).

Sono previste due prove:

·        prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla;

·   prova orale (preceduta da eventuale prova pratica per le classi di concorso che la richiedono);

È prevista la valutazione dei titoli.

I Requisiti

·   Laurea di accesso alla relativa classe di concorso + 24 CFU

oppure

·    Abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta (non sono richiesti i 24 CFU)

oppure

·    Laurea di accesso alla relativa classe di concorso + abilitazione in altro grado di scuola (non sono richiesti i 24 CFU)

La graduatoria di merito sarà formata dai candidati che si collocheranno nel numero dei posti a bando. Anche il candidato che supera tutte le prove ma non rientra nei posti a bando ottiene comunque l’abilitazione per la classe di concorso per cui ha partecipato.