Docenti: recupero ore in Dad

Sono tante le segnalazioni dei docenti giunte alla Segreteria di Uil Scuola in merito al recupero delle frazioni orarie svolte in Dad, o Did, qualora esse non siano corrispondenti ai 60 minuti interi. E questo è avvenuto spesso nei vari casi di quarantena causati dal Covid-19.

Vale la pena di ricordare – sottolinea il Segretario territoriale Uil Scuola Cremona Oreste Pegnoche qualunque riduzione oraria legata alle misure anti-covid, incluso le quarantene, è da considerarsi causa di forza maggiore; in quanto estranea all’attività didattica programmata dalle scuole”.

E dunque non vi è alcun obbligo di recupero.

Notizia interessante per tutti gli insegnanti, che, per altro, non sono pagati ad ore ma per unità didattiche.

Già prima della contrattualizzazione del rapporto d’impiego, le circolari ministeriali n. 243 del 22 settembre 1979 e la n. 192 del 3 luglio 1980 negano l’obbligo di recupero, quando lelezioni fossero ridotte per cause di forza maggiore.

Successivamente tale materia è stata regolata dal contratto di lavoro.