CONCORSO DOCENTI 2020: Ecco tutte le date

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che il concorso straordinario per immissione in ruolo per le scuole di primo e secondo grado, posto comune e sostegno, inizierà il 22 ottobre.

Il Calendario completo per classe di concorso. (Guarda il calendario)

Le date pubblicate in Gazzetta Ufficiale (Guarda la comunicazione)

Nel caso in cui sia esiguo il numero di posti conferibili in una qualsiasi regione, l’USR responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, provvederà all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione sia delle altre regioni indicate nell’allegato. ( allegato B)
L’elenco delle sedi e la loro esatta ubicazione verrà comunicata dagli Uffici scolastici regionali (USR) almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Per sostenere la prova scritta, i candidati sono tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido, del codice fiscale e della ricevuta di versamento del contributo.
La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura.
La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di 56/80 sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto.
La durata della prova è pari a 150 minuti.

Prova scritta posti comuni
La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonchè della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

1. 5 quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche
    in relazione alle discipline oggetto di insegnamento.
  2. 1 quesito composto da un testo in lingua inglese, seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Prova scritta posti di sostegno
La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità ma è anche finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, e valuterà comunque la capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

E’ articolata come segue:
a. 5 quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, e alle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
b. 1 quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.