Tutti in classe: le date regione per regione

Pochi giorni ancora e la campanella suonerà per gli studenti di tutta Italia che dovrebbero poter frequentare la scuola in presenza tra incentivi ai vaccini e green Pass dei professori.

La data proposta dal Ministero per il rientro a scuola è lunedì 13 settembre per le scuole di primo e secondo grado preceduta da quella del 6 settembre per le scuole dell’infanzia. Ma le regioni possono variare di qualche giorno le date ministeriali.

Il calendario regione per regione

Alto Adige 6 settembre
Umbria 13 settembre
Valle d’Aosta 13 settembre
Veneto 13 settembre

In Lombardia l’inizio dell’anno scolastico è previsto il 13 settembre e la conclusione l’ 8 giugno.

La sospensione delle lezioni per le Festività Natalizie è prevista per giovedì 23 dicembre e durerà fino a giovedì 6 gennaio.

Le vacanze di Pasqua invece inizieranno il giovedì 14 aprile e termineranno martedì 19 aprile.

La sospensione didattica per Carnevale (rito ambrosiano) cadrà venerdì 4 marzo e sabato 5 marzo; per il rito romano cadrà lunedì 28 e martedì 1 marzo.

Le regioni che inizieranno più tardi l’anno scolastico 2021/2022 sono: La Calabria e la Puglia ( 20 settembre),  il Friuli Venezia Giulia (16 settembre) e la Campania e la Liguria, le Marche, il Molise e la Toscana (  15 settembre), la Sicilia (16 settembre).

Mentre la provincia autonoma di Bolzano sarà la prima città italiana dove suonerà la campanella, la data è quella del 6 settembre.

Tutte le Festività

1 novembre: Tutti i Santi;