ULTIME NEWS Immissioni in ruolo: prorogato al 27 la scelta sedi per i docenti, ATA bisogna aspettare UST CREMONA

La data per l’inserimento ordine di preferenza delle sedi è stato prorogato al 27 luglio 2021, grazie anche alla richiesta fatta da Uil Scuola Cremona all’ Usr Lombardia.

Facendo seguito alla nota 23 luglio 2021, n. 15312, si comunica che a causa di problemi tecnici di funzionamento del portale POLIS, il termine per l’inserimento dell’ordine di preferenza delle sedi è prorogato al 27 luglio 2021.

ULTIME NEWS

1.Disservizio Istanze OnLine

A seguito del blocco della piattaforma di Istanze OnLine le OO.SS. Lombardia e in particolare su sollecitazione della Uil scuola Lombardia, hanno chiesto la proroga per la scelta delle sedi da parte degli aspiranti all’immissione in ruolo. La proroga è stata concessa di un giorno al 27 luglio fino alle ore 23,59.

2. Operazioni per inizio anno scolastico 2021/2022

Immissioni in ruolo da GPS : prima occorre accantonamento per concorsi ordinari. 

Non si può prevedere il numero preciso dei candidati delle GPS per le immissioni in ruolo: da sostegno in automatico diventa di ruolo, per altri classi di Concorso ci sono altri vincoli come i 3 anni se dichiarati oppure inseriti dal sistema. Quindi platea da GPS non possiamo saperlo prima. In ogni caso le istanze saranno gestite dai singoli AT

Le immissioni in ruolo effettuate con assegnazione provincia:

  • poco meno di 9000 circa, contro i 25000 circa previsti possibili. I 16000 non si sa se riusciamo a coprire con GPS. 
  • le STEM sono numeri irrilevanti da A020, A026 e A041, circa 250 persone. Chiederanno l’ordine di preferenze delle province forse tra il 30 luglio o 31 con apposita apertura di istanze on line.
  • Per la primaria la graduatoria concorsuale è esaurita e sarà un problema per il futuro.

Rinunce: 

per le rinunce è necessaria la dichiarazione sottoscritta, ma specialmente il documento di identità da allegare alla mail.

Sulle rinunce l’Amministrazione  procederà allo scorrimento, tenendo conto dei posti assegnati.

Le graduatorie definitive delle GPS: non sono state ancora pubblicate; la platea dei potenziali immessi in ruolo dalle predette graduatorie potrà essere definita prevedibilmente il 1° agosto, prima del conferimento delle supplenze. 

Gli uffici devono :

  1. verificare le persone che hanno titolo  
  2. dopo per le istanze si seguirà l’ordine di graduatoria, questo però prima del 23 agosto.

Anche per le GPS il sistema sarà in istanze on line per la scelta delle graduatorie/preferenze. Attenzione: per le nomine da GPS se gli interessati non fanno la scelta graduatorie/preferenze sedi, si intendono rinunciatari, non essendo prevista dalle norme la nomina d’ufficio!

Nomine d’ufficio RUOLO: 

in presenza si partiva dalla provincia di residenza, invece  il sistema attribuisce la provincia partendo dal capoluogo di regione, e prosegue in ordine di bollettino (per prima la provincia di Milano e poi le province lombarde in ordine alfabetico).

Nomine ATA 

  • I posti dell’emergenza sono sganciati dall’organico.
  • Sono previsti 739 posti in deroga, e le OO.SS. chiederanno posti aggiuntivi
  • Posti dei DSGA FF: si blocca il tutto sia per amministrativi che per DSGA. Ancora tutto da definire.
  • LA DATA PER UTILIZZI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE già fissata al 9 agosto, per evitare la discontinuità di servizio dei DSGA FF per tale tipologia di posti è stato chiesto di farla slittare.
  • problema terza fascia ATA: conferma/aggiorna. Ogni scuola valuterà in base al PDF inoltrato per la domanda. La rettifica dei DS è precedente alla graduatoria definitiva,  pertanto non sarà necessario un decreto. Attenzione: se non si sono dichiarati servizi o nuovi titoli, l’Amministrazione non potrà accogliere istanza.

Per le immissioni in ruolo l’UST CREMONA fisserà le date per la scelta delle sedi su POLIS ISTANZE ONLINE (le date 22-29 luglio non sono da prendere in considerazione).

L’USR LOMBARDIA per quanto di competenza pubblicherà sul proprio sito date e tempi delle procedure, così come il singolo sito UST Cremona

Con l’occasione si ricorda che le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (usr.istruzione.lombardia.gov.it). Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni.