Pino Turi: il flop del decreto sostegni Bis

Pubblichiamo il lungo editoriale del Segretario generale Uil Scuola Pino Turi che denuncia il fallimento del Decreto sostegni. “Ancora una volta la politica tradisce le attese dei lavoratori della scuola”.

Non ci sono scusanti per il Segretario Generale Uil Scuola Pino Turi che interviene in un bellissimo editoriale, che pubblichiamo in allegato, sul fallimento del decreto sotegni.

La politica tradisce le attese dei lavoratori della scuola Si accorda, mediando, per trovare soluzioni sulle cose, sui beni materiali, sugli interessi economici,  sulla dimensione fisica della scuola, su velleitari percorsi di innovazione metodologica mentre continua a comprimere la spesa per il personale e non trova soluzioni per le legittime aspettative dei lavoratori”.

La delusione di Turi è lampante

“ …..Ancora una volta sono andate deluse le aspettative del mondo della scuola, sacrificate in un provvedimento ‐ il Sostegni Bis ‐ che ha trovato modo di dare e riconoscere sostegni economici a tutti: dalle macchine usate e da chi ne fa commercio, alla rottamazione dei vecchi apparecchi televisivi, fino al sovvenzionamento delle scuole private……..

Un Governo tutto spostato sul materialismo economico e produttivo, che continua a non vedere le persone, ma le cose, misurandole con il metro dell’economia………

Per la scuola, fatta di persone e di un lavoro basato sulle relazioni umane, entità non misurabili (tanto che il Ministro la vorrebbe “affettuosa”) non si trovano mai né le idee né gli investimenti sulle persone”.

Vedi il testo integrale