Concorso Stem: prove scritte a partire dal 2 luglio. Cosa possono o non possono fare i candidati

Si parte il 2 luglio con la prima prova prova scritta del Concorso Stem. Le altre date saranno, a seguire, il 5, 6, 7 e 8 luglio.

Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche: sono queste le discipline coinvolte dalla prima tornata concorsuale, il bando è stato pubblicato il 15 giugno in Gazzetta Ufficiale.

Può partecipare al concorso solo chi ha presentato la domanda entro il 31 luglio 2020 per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto. Si tratta in pratica di quel concorso, ma con svolgimento snello grazie al Decreto Brunetta,  che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.

Tale procedura -sottolinea Uil Scuola – è contenuta nel Decreto sostegni bis che è in vigore ma per diventare legge dovrà passare l’esame del Parlamento in cui potrà essere cambiato. La nostra posizione però non è cambiata. Alleghiamo una scheda tecnica riepilogativa della procedura e comunichiamo che la Segreteria Nazionale sta valutando con l’Ufficio Legale la possibilità di presentare un ricorso al Tar per la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale tenuto conto delle modifiche apportate al concorso. Inoltre, al momento diversi candidati che parteciperanno al concorso STEM hanno già partecipato al concorso straordinario e non ne conoscono ancora l’esito (molti TAR stanno bloccando le graduatorie) per cui si prefigura l’ennesimo concorso inutile”.

Le prove

La procedura sarà rapida: ci saranno una prova scritta a risposta disciplinare multipla computer based, che comprenderà anche Inglese e Informatica, ed una prova orale. Poi si procederà con la graduatoria.

La valutazione della prova scritta sarà effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta, l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

La prova avrà una durata massima di 100 minuti, e sarà considerata valida con un punteggio minimo di 70 su 100. Stesso punteggio anche per la prova orale.

I posti a bando

I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove. La quota maggiore di candidati concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 – scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila.

La tabella con candidati e posti:

CLASSI CONCORSOCANDIDATIPOSTI
A20 – SS – FISICA2.494282
A26 – SS- MATEMATICA8.1151.005
A27 – SS – MATEMATICA E FISICA5.233815
A28 – MM – MATEMATICA E SCIENZE39.1603.124
A41 – SS – SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE5.519903

Cosa possono e non possono fare i candidati il giorno della prova

I candidati ammessi alla prova scritta affronteranno la prova nel giorno, nell’istituzione scolastica e nell’aula indicati negli elenchi pubblicati, almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova stessa, nei siti istituzionali dagli Uffici scolastici regionali.

I candidati vengono fatti accedere nell’aula uno alla volta.

Il candidato viene fatto accomodare. Una volta che tutti i candidati saranno in postazione, il responsabile tecnico d’aula, o il comitato di vigilanza, comunica la parola chiave di inizio/sblocco della prova e la prova ha inizio.

Al termine della prova il candidato è tenuto a rimanere presso la propria postazione ed attende lo sblocco da parte del referente d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica ed anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

Una volta visualizzato il punteggio il candidato sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione. Prima dell’inserimento del codice fiscale del candidato pertanto la prova è svolta e corretta nel completo anonimato del candidato. A questo punto il responsabile d’aula effettua il salvataggio del backup della prova.

Una volta che tutti i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti, caricati e verificati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente codice fiscale, cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato ed affisso fuori dall’aula. Solo a questo punto i candidati controfirmeranno il registro cartaceo e potranno allontanarsi dall’aula.

• Durante la prova i candidati possono:

– utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’Amministrazione;

• Durante la prova i candidati non possono

– introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati;

– comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice.

Nel caso in cui, i candidati violino le disposizioni suddette sono immediatamente esclusi dal concorso.

AGGIORNAMENTO Si ripubblicano convocazioni alle prove scritte per le classi di concorso A026 e A028. Si segnala che si è reso necessario effettuare una rettifica