Il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi parlando del Concorso straordinario, che è in fase conclusiva, conferma l’avvio il prima possibile di quello ordinario dell’ infanzia primaria e secondaria.
“Stiamo concludendo lo straordinario – afferma Bianchi – e avvieremo il prima possibile anche i due ordinari già banditi. Nel prossimo decennio andranno in pensione 28-30 mila insegnanti all’anno e dovranno essere sostituiti con assunzioni a tempo indeterminato”.
Sulla prova preselettiva restano ancora dubbi: c’è la possibilità di rendere obbligatoria nella fase iniziale la valutazione per titoli, invece di preselettiva e crocette. Altra novità potrebbe essere la prova orale in video conferenza. Ma ad oggi non sappiano ancora se le novità saranno applicate.
Per il Concorso straordinario l’Ufficio scolastico della Lombardia (USR) ha invece già comunicato che è pervenuta l’autorizzazione per la pubblicazione degli elenchi della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado per le varie classi di concorso e per i posti di sostegno. E che entro fine maggio 2021 saranno pubblicate tutte le graduatorie corrette entro il 15 giugno 2021; per poter procedere all’immissione in ruolo si prevedono le convocazioni da fine giugno, per concludersi presumibilmente entro il 10 luglio 2021.