Al via i corsi web di Irase Nazionale per i docenti delle scuole medie e superiori

Si parte questo pomeriggio alle 18 con il primo dei 3 webinar gratuiti da seguire sulla pagina Facebook di Irase Nazionale. Il primo corso è rivolto alle discipline umanistiche, il secondo, che sarà on line domani dalle ore 17, parlerà di matematica ed il terzo, che sarà on line dopodomani a partire dalle ore 16, è rivolto ai docenti dell’infanzia.

Questo è il secondo anno di corsi che svolgiamo via web a causa della pandemia – spiega il presidente di Irase Nazionale Mariolina Ciarnella – .  I nostri webinar oltre ad essere rivolti ai docenti delle scuole medie e superiori  in servizio, possono essere utili anche a chi si appresta a partecipare al concorso ordinario. Si tratta di incontri formativi che puntano ad una formazione laboratoriale ovvero pratica, per poter fornire agli insegnanti strumenti utili ed efficaci per insegnare in modo pratico e concreto ai ragazzi”.

L’Irase ( Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa) è un Ente di formazione accreditato e qualificato al Ministero dell’Istruzione che, da circa vent’anni, si occupa, tra l’altro, di didattica, orientamento, alternanza scuola lavoro ed offre al personale scolastico, di ogni ordine e grado, formazione, consulenza e aggiornamento continui.

Attraverso i nostri corsi rivolti agli insegnanti – conclude il presidente Ciarnella – puntiamo a far diventare gli studenti i cittadini del domani. L’italiano,  la matematica, il  latino sono materie che devono insegnare ai ragazzi la consapevolezza di se stessi, per poter imparare a risolvere dapprima i problemi legati alle disciplina ma anche, in senso più ampio,  quelli legati alle problematiche attuali e a quelle future. Perché i ragazzi che oggi frequentano le scuole italiane saranno gli uomini di domani”.

I webinar

·         7 aprile – Professoressa Pescosolido
dalle ore 18 alle ore 19 “Insegnamento – apprendimento della didattica dell’italiano tra tecnica ed esperienza nella scuola “

·         8 aprile –  Professoressa Patricia Tozzi
dalle ore 17 alle ore 18:30 “A che serve la matematica? Problemi concreti, curiosità e motivazioni per fare amare la matematica”

·         9 aprile – Professoressa Porzia/scuola dell’infanzia
dalle ore 16 alle ore 18  “Leggere immagini d’arte. Un’esperienza nella scuola dell’infanzia”.