Esami di terza media e maturità: il ministro Bianchi ha firmato le ordinanze

Il Ministro Bianchi ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di nomina e costituzione delle Commissioni.

Sia per gli alunni delle medie sia per quelli delle superiori è prevista una prova orale in presenza, che partirà dalla discussione dell’elaborato, il cui argomento sarà assegnato dal Consiglio di classe nei mesi che precedono la prova di esame.

Le date

L’Esame, fatto salve le disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica, si svolgerà in presenza. Per gli alunni delle scuole medie il periodo andrà dal termine delle lezioni al 30 giugno 2021.

Per le superiori invece la data di inizio dell’esame sarà il prossimo 16 giugno alle ore 8.30.

Le prove

Per gli alunni del primo ciclo, l’ Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica, che sarà assegnata dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato, che potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.

Per gli alunni del secondo ciclo, l’Esame partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato agli studenti dal Consiglio di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il  31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare.

In questo caso, l’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio.  Ci saranno, ad esempio: Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico, Matematica e Fisica per il Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera per il liceo linguistico. E ancora, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline pittoriche per il Liceo artistico,  Economia aziendale per l’Istituto tecnico e così via per tutti gli Istituti.  

Il colloquio durerà all’incirca 60 minuti e al candidato saranno chieste anche nozioni di Educazione Civica.

I crediti

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

L’ammissione

L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi e dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non saranno considerati requisiti di accesso.

I candidati esterni

Dovranno svolgere la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all’Esame di giugno. Per i candidati esterni sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.

Scarica gli Allegati